Lettori multimediali per auto: guida completa, informazioni, istruzioni per l’uso

Se volete scoprire cosa sono i lettori multimediali per auto e acquistare i modelli che fanno al caso vostro, siete nel posto giusto. In questa guida vi spiegheremo quali sono tutte le caratteristiche di questi apparecchi per automobile per ascoltare la musica e la radio mentre guidate in totale sicurezza.

Lettori multimediali per auto: cosa sono

I lettori multimediali per auto sono dei dispositivi elettronici da installare nell’abitacolo della propria macchina per rendere più lieta la guida. Questi apparecchi infatti sono molto utili per l‘uso quotidiano e ti terranno sempre compagnia mentre sei imbottigliato nel traffico o quando devi percorrere dei tragitti molto lunghi.

In commercio troverai diversi modelli di lettori multimediali per auto, con degli ingressi hardware molto accessoriati e vari cavi di alimentazione.  Si tratta comunque di un prodotto molto versatile che ti regalerà diverse funzioni da sfruttare quando sei in auto. I lettori multimediali servono innanzitutto a prendere il posto delle vecchie autoradio. Quest’ultime infatti risultano ormai obsolete e ad esse vengono preferiti i lettori che includono anche un navigatore satellitare.

I lettori dispongono di un display davvero unico e di un’interfaccia ricca di contenuti. Potrai guardare dei filmati grazie alla presenza del lettore dvd da macchina, potrai sfogliare le tue foto preferite, potrai ascoltare la musica selezionandola direttamente dal tuo cellulare grazie alla connessione Bluetooth. Potrai ovviamente effettuare anche delle normali chiamate telefoniche sfruttando il vivavoce dell’apparato. In questo modo non dovrai né mettere il vivavoce direttamente dal tuo smartphone e né usare delle cuffie auricolari per guidare liberamente.

Insomma, i lettori multimediali per auto sono una chicca davvero imperdibile che ormai ogni macchina possiede. Se ne vuoi acquistare una dovrai scoprire quali sono i migliori modelli in commercio.

Lettori multimediali auto: come scegliere i migliori

Per scegliere i lettori multimediali per auto che fanno al caso tuo dovrai prendere in considerazione vari aspetti. Innanzitutto potrai fare una prima valutazione all‘aspetto estetico. Alcune case automobilistiche integrano già i propri modelli con dei dispositivi per ascoltare la musica. Si tratta di una scelta molto azzeccata perché in questo modo non dovremo cercare di capire qual è il modello di lettore più adatto al design della nostra auto.

In altri casi infatti dovrai provvedere da solo alla scelta del tuo lettore multimediale. In questi casi potrai scegliere la dimensione del modello che è più adatta allo spazio che hai in macchina. La diagonale di questi prodotti raggiunge in media i 12 pollici, ma sarà sempre opportuno prendere correttamente le misure per portarsi a casa il modello ideale.

I lettori dovranno integrarsi in modo perfetto all’interno della propria auto, sia nella struttura che nel design e nei colori. In questo modo potrai sia migliorare l’apporto che avrai con questo nuovo strumento e sia restare in linea con lo stile del veicolo.

Caratteristiche

I lettori multimediali per auto possono avere delle caratteristiche molto differenti tra loro. Innanzitutto dovremo sapere che dispongono di un monitor di grandi dimensioni nel formato touch screen. I display saranno ovviamente caratterizzati da una risoluzione, ovvero da diverse qualità dell’immagine. Potrai trovare dei monitor da 1024 x 600 pixel, un valore nella media per avere un’alta risoluzione.

Molti modelli dispongono di un sistema GPS per poter impostare anche un navigatore. Per quanto riguarda le dimensioni potremo valutare la lunghezza per pollici della diagonale, dell’altezza e della larghezza. Troveremo anche dei modelli universali che si adatteranno ad ogni modello di veicolo.

I lettori possono disporre anche di uno spazio di archiviazione di una certa portata per consentire il salvataggio di alcuni dati, come delle fotografie, dei filmati o altro. La presenza del Bluetooth consentirà al lettore di avviare anche delle chiamate telefoniche per riprodurle poi in vivavoce. Potrai anche riprodurre della musica dal tuo smartphone, oppure avviare la radio.

I migliori modelli di lettori multimediali dispongono anche della modalità Vista posteriore. Questa funzione consente di attivare una telecamera posteriore quando si effettua la retromarcia con l’auto.

Dimensioni del lettore

Per valutare le dimensioni dei lettori multimediali, dovrete sempre prendere in considerazione i DIN. Per DIN si intende lo spazio di alloggiamento che si trova in ogni macchina nella parte del cruscotto. Questo alloggiamento può essere unico oppure doppio nelle auto moderne.

Potrai trovare dei lettori da 2 DIN o da 1 DIN, ma anche i modelli da 1/2 DIN.

Migliori modelli

In commercio non sempre sarà facile trovare il lettore multimediale più adatto alle proprie esigenze. La scelta dei marchi potrà dare una mano in più nell’orientamento. I modelli di JVC, ad esempio, rappresentano un’ottima scelta se sei alla ricerca di un lettore da 2 DIN con una potenza in Watt da 4×50 W ed un peso molto leggero di 1,1 kg. Potrai trovare dei modelli che supportano i file USB 2.0, che prevedono la presenza di un microfono e una connessione Bluetooth.

Kenwood dispone invece di ottimi lettori con Bluetooth e con la possibilità di leggere foto nel formato JPG. Lo schermo potrà avere una risoluzione media da 800х480 pixel e disporrai degli ingressi hardware del formato USB, AV e RCA.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità, dalla tecnologia fino all’automobilismo. Amo scoprire sempre nuove cose sul mondo delle auto e delle comodità sul mezzo a quattro ruote. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
elettronicaecomponentiperauto.it